Menu Chiudi

Cos’è?

Cos'è la Maratona Fotografica?

E’ un concorso fotografico che si differenzia da quelli tradizionali per alcune caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere. Il tema a cui i partecipanti dovranno attenersi viene comunicato il giorno della gara e le foto (massimo due) dovranno essere scattate obbligatoriamente nella stessa giornata e consegnate entro un orario prefissato. 

La competizione è aperta a tutti, dal bambino alle prime armi all’adulto super esperto, senza alcuna limitazione sul tipo di macchina da utilizzare (purché digitale): si possono consegnare foto scattate con smartphone, tablet, compatte, action camera, reflex, bridge, mirrorless e, perché no, anche con i droni! L’unica cosa vietata è “aggiustare” le foto con programmi di fotoritocco. Possono essere elaborate esclusivamente con gli effetti eventualmente presenti nella macchina fotografica.

L’iscrizione è gratuita per i bambini che alla data della competizione non hanno ancora compiuto il tredicesimo anno di età. Per i partecipanti di età compresa tra 13 e 16 anni (non compiuti) la quota di iscrizione è di 5 Euro mentre per tutti gli altri è di 10 Euro. 

Il compito di esaminare le fotografie sarà svolto da un pool di esperti che esprimerà il proprio giudizio sulla base di tre criteri di valutazione: originalità interpretativa, composizione e capacità comunicativa rispetto al tema assegnato. Oltre alla graduatoria stilata dalla giuria di esperti, ce ne sarà una seconda che verrà fuori dai “like” lasciati dai visitatori sulle pagine Facebook e Instagram della nostra associazione.

La “Maratona Fotografica di Vieste” è dedicata all’indimenticabile Matteo Giardino, primo organizzatore della manifestazione a Vieste, le cui sfortune della vita lo hanno allontanato troppo presto dall’affetto dei suoi cari. E’ organizzata con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Vieste e grazie al  supporto dei nostri sponsor. A tutti loro va il nostro ringraziamento. Una quota delle iscrizioni viene donata alla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.